Simone Moro e Tamara Lunger sfidano il Nanga Parbat

Gli alpinisti italiani Simone Moro e Tamara Lunger hanno raggiunto oggi campo 3 a 6.700 metri di quota sul Nanga Parbat (8.125 metri, in Pakistan).

Ora lo scalatore bergamasco e la sua compagna di cordata sudtirolese sono pronti per il balzo verso la vetta e per completare quella che sarebbe la prima ascensione storica nella stagione invernale.

Con loro ci sono anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara.

Il programma prevede per domani, giovedì, la salita a 7.200 metri sulla via Kinshofer, dove verrà allestito campo 4, e venerdì il tentativo di arrivare in vetta.

Nella zona c’è alta pressione e quindi dovrebbero esserci buone condizioni meteo per i prossimi 2-3 giorni.

Moro aggiorna il pubblico sul’andamento della spedizione mediante fotografie postate nel suo diario Fb, ma al momento preferisce evitare di accompagnarle con commenti diversi dalla semplice descrizione del contesto meteo: «Forte vento sulla Mazeno Ridge del Nanga Parbat. Inverno...», ha scritto il 21 febbraio.

Nell'inverno 2011-2012 lo stesso Simone Moro tentò l'impresa con Denis Urubko e l'anno dopo ci provarono invano anche Elisabeth Revol e Daniele Nardi il quale fallì un nuovo tentativo due anni più tardi.-

Sempre Moro, con David Goettler, che aveva tentato senza successo anche nel dicembre del 2013.

comments powered by Disqus