Festival del turismo medievale I tour operator al Castello

di Claudia Soppelsa

Seconda edizione, sabato, del Festival del turismo medievale al castello del Buonconsiglio, un meeting tra amministrazioni e tour operator aperto anche al pubblico, organizzato dall'Apt di Trento-Valle dei Laghi per valorizzare la promozione di un turismo culturale particolarmente mirato. «Il Trentino punterà sul binomio cultura e gastronomia, unendo la visita al castello all'eccelente esperienza delle nostre cantine» dice Roberto Stanchina, assessore al turismo di Trento.
 
Presenti molti sindaci dei più bei borghi medievali toscani facenti parte dell'Associazione nazionale comuni e luoghi del medioevo (Anclm): Pescia, Piteglio e Monteriggioni, San Leo in Emilia Romagna e Lasino, unico pionere del Trentino. «Di quest'associazione fanno parte 14 Comuni, il Trentino è ricchissimo di castelli e rievocazioni storiche Medioevali non sfruttate» esordisce Diego Pisoni , assessore al turismo di Lasino, che ha fatto da anello di congiunzione tra Toscana e Trentino per la prima edizione. Secondo I dati di settembre 2015, a visitare il Buonconsiglio sono stati in 120 mila quest'anno e a visitare la rete dei cinque castelli (Beseno, Thun, Buonconsiglio, Caldes e Stenico) ben 250 mila.
 
«Il museo del Buonconsiglio ha un ruolo fondamentale per il turismo della città, è il fulcro della vita culturale» spiega Laura Dalprà , direttrice del Castello. Renato Chiti , marketing manager di Luoghi del Medioevo srl, spiega la proposta: «Serve un percorso di eccellenza nazionale e internazionale per attrarre questo tipo settoriale di turismo con il supporto dell'Anclm, il marchio è "Medioeval Italy".
 
I focus tematici sono tre: vie storiche, cantine e castelli e vita medioevale, per calare l'utente nell'atmosfera come protagonista. Il Trentino ha ben 46 castelli, non tutti fruibili, e 72 cantine vinicole ed enogastronomiche. È già un'eccellenza pronta a competere in quest'iniziativa insieme a Toscana, Umbria, Piemonte. Si è pensato ad un voucher per singoli e famiglie per poter accedere sia alla visita guidata che alle degustazioni».
 
L'offerta «Cantine & Castelli» ha raccolto riscontri davvero positivi dai 20 tour operator partecipanti, alcuni di loro stanno già definendo i termini di accordi promo-commerciali con l'Apt di Trento. Numerosi tour operator da Seattle, Regno Unito, Olanda, Francia, India, Venezia e Ferrara saranno accompagnati insieme agli amministratori per due giorni a educational tours nel castello del Buonconsiglio e di Thun in Val di Non, Torre Aquila e nella famosa centrale idroelettrica di Santa Massenza.
 
Andare a caccia di potenziali talenti oltreoceano, ma anche instaurare relazioni internazionali e provvedere ad uno scambio e a una condivisione delle reciproche conoscenze cestistiche. È con questi obiettivi che presso la Ciudad Deportiva di L'Avana fra il 7 e l'11 settembre si è svolto il primo camp giovanile organizzato da Dolomiti Energia Trentino a Cuba. Due allenatori delle giovanili bianconere, Guillermo Austin e il responsabile minibasket Alessio Bonetti, hanno avuto la possibilità di allenare e coinvolgere una quarantina di ragazzi fra i 10 e i 13 anni. Un progetto che si pone come obiettivo anche quello di avere una positiva ricaduta sociale sul territorio caraibico.

comments powered by Disqus