Expo, fino ad oggi 1,9 milioni di visitatori

Sui numeri ufficiali «sarà fatta chiarezza a fine mese», ma se si ipotizza in circa due milioni il numero di visitatori da quando Expo è stata aperta non si è lontano dal vero, «è un dato abbastanza realistico». Così il commissario unico Giuseppe Sala ha commentato il dato fornito da Federalberghi circa l'affluenza a Expo nel primo mese di esposizione. Il numero di 1,9 milioni di visitatori italiani fornito dalla associazione degli albergatori «è abbastanza realistico, anche se - ha precisato -  la stima non tiene conto di studenti e stranieri».

Per avere i numeri ufficiali bisognerà aspettare ancora un paio di giorni. «Confermo - ha ripetuto Sala - che con la chiusura del mese comunicheremo i dati». Cifre che, secondo il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, saranno positive. «La cosa evidentissima, e il dato di Federalberghi lo conferma - ha osservato il ministro che ha la delega ad Expo - è che si è messo in movimento un fenomeno di presenze molto importante». E a giugno le attese sono di un ulteriore aumento. Non sembra interessare i visitatori la notizia che ieri la presidente di Expo e commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco, è stata indagata per evasione fiscale. Una vicenda che nulla ha a che fare con l'esposizione ma con il suo ruolo di presidente della Bracco spa. Per il legale della società, però, «non c'è stata alcuna frode fiscale».

Chiuso il primo mese di attività il programma di Expo a giugno entrerà nel vivo. Inizieranno, infatti, ad arrivare diversi capi di Stato stranieri. Li annuncerà il 2 giugno il premier Renzi. Attesi Vladimir Putin, Angela Merkel e Hollande.

comments powered by Disqus