L'orsetto a spasso per strada verso il lago di Tovel

L'orsetto corre sul muro della strada che da Tuenno sale al lago di Tovel e quando viene raggiunto da un'automobile si ferma qualche istante a osservare e annusare gli essere umani. Poi segue l'istinto e cerca semplicemente la prima via di fuga per tornare nei luoghi appartati in cui vive, in questo angolo favoloso del Parco naturale Adamello Brenta.

Questo video straordinario ci è stato segnalato da un nostro lettore ed è stato girato pochi giorni fa, questa settimana. Più volte il plantigrado, apparentemente un esemplare giovane, guarda verso l'obiettivo con curiosità probabilmente frammista a preoccupazione.

In linea generale, il suggerimento, nei casi di incontri ravvicinati, è di mettere in atto comportamenti che marchino la distanza, sia per ragioni di sicurezza sia per evitare di favorire lo sviluppo di atteggiamenti eccessivamente confidenti degli orsi nei riguardi degli esseri umani.

Anche le strade, specie nel caso di arterie molto trafficate, rappresentano un rischio nei riguardi del quale è utile che l'orso non sviluppi comportamenti di frequentazione abituale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"430101","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus