Valle di Non, morto l'orso M6 Lo ha ritrovato la forestale

Gli uomini del Corpo forestale della Provincia hanno trovato questa mattina, in valle di Non, un esemplare adulto di orso bruno deceduto. Si tratta di M6, uno degli orsi muniti di radiocollare seguito nell’ambito dell’attività di monitoraggio della popolazione presente in Trentino. L'orso è stato trovato nella zona del Gruppo di Brenta, in bassa val di Non. Si era risvegliato dal letargo circa un mese fa.

L’assenza di regolare segnale del radiocollare durante la notte ha fatto scattare la verifica da parte degli operatori del Corpo Forestale. Localizzato il punto di partenza degli ultimi impulsi, gli agenti sono giunti sul posto e hanno trovato l’orso senza vita. Non appaiono ferite evidenti sull’animale. Sono state immediatamente attivate le verifiche di prassi per accertare le cause del decesso ed è stata inoltrata una segnalazione alla Procura della Repubblica.

L'orso, circa 8 anni di età, era stato provvisto di radiocollare nel settembre del 2013, e, a suo carico, vengono segnalati 19 casi di danni tra Stivo, Bondone e Paganella: aveva predato pollai, sbranato tre asini, un bovino e 4 pecore. 

comments powered by Disqus