Ecco l'orso che si prepara il giaciglio per il lungo sonno invernale

Anche se l’inverno, fino ad oggi, non si è dimostrato particolarmente rigido, per gli orsi trentini è tempo di letargo.

Gli esperti della Provincia che seguono il progetto Life Ursus segnalano il fatto che quasi tutti gli orsi da qualche settimana stiano rallentando la loro attività per il periodo invernale. La migliore testimonianza di quanto sta accadendo è questo video, girato da Massimo Vettorazzi per l'Archivio Servizio Foreste e fauna della PAT, e che ritrae l’orso M6, dotato di radiocollare, mentre si prepara il giaciglio sul quale, verosimilmente, trascorrerà l’inverno.

I filmati provengono dal Brenta orientale, dove l’orso in questione è fermo da oltre 15 giorni, e sono state riprese da grande distanza, con l’uso di un cannocchiale, in due occasioni diverse.

È possibile che gli orsi trascorrano i mesi invernali anche all’aperto, appunto su giacigli realizzati con il materiale vegetale disponibile sul posto (erba, arbusti, rami, altro), spiegano gli esperti.

«I movimenti dell’orso, come si vede nelle immagini, sono rallentati dalla fase pre-letargica; anche uno sbadiglio tradisce l’imminente «sonno» dell’orso...».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"153961","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus