Salta al contenuto principale

Lo sciopero per il clima?

Per la leghista Dalzocchio è solo

per non fare un giorno di scuola

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 27 secondi

Venerdì studenti e giovani da tutto il Trentino manifesteranno a Trento per il «rRiday For Future», grande corteo per protestare contro il rischio climatico. Ma per la capogruppo della Lega Sakini in Provincia, Mara Dalzocchio, sono loro che «strumentalizzano la questione climatica»,  con «il premio di regalare loro un giorno di vacanza dalla scuola». 

Scrive Mara Dalzocchio in una nota: «Il problema ambientale è affrontato da anni dai maggiori esperti sul campo ma tuttavia non sta ancora trovando soluzioni definitive, per tutta una serie di fattori globali. In merito alla manifestazione di venerdì, ritengo che sia positivo parlare di ambiente, ma sul tema mi pare che si stiano strumentalizzando ragazzini con il premio di regalare loro un giorno di vacanza dalla scuola. Sarebbe stato decisamente meglio se il Ministro dell'Istruzione, invece di incentivare le giustificazioni per venerdì, avesse chiesto agli istituti di organizzare incontri e conferenze sul tema, così da formare ed educare al problema i ragazzi. Tra i manifestanti ci sono infatti anche studenti che non sempre sanno con precisione per cosa stanno marciando e che poi magari vanno a comprare oggetti prodotti in Paesi che - per produrre a basso costo - non rispettano nella produzione i criteri di rispetto dell’ambiente oppure che vengono imballati a dismisura in quella plastica tanto dannosa per l’ambiente. Aiutare l’ambiente deve passare anche dal consumatore sia esso maggiorenne oppure no. Un’interessante iniziativa che si potrebbe proporre sarebbe quella di incentivare ulteriormente percorsi di educazione al rispetto ambientale, spiegando ai ragazzi come riciclare al meglio o anche creando occasioni per combattere il fenomeno della dispersione della plastica nell'ambiente» conclude la Capogruppo della Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio.

LEGGI ANCHE: Corteo del Friday For Future, si farà in centro

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy