Messner: «Fiero di avere il passaporto italiano»

«Sono fiero di essere altoatesino con passaporto italiano». Lo dice l’alpinista Reinhold Messner, bocciando la decisione dei partiti Oevp e Fpoe di inserire nel programma di governo la possibilità di un passaporto austriaco per i sudtirolesi di lingua tedesca. Come detto da Messner alla Rai, non si arriverà comunque mai a un doppio passaporto per gli altoatesini, si tratterebbe infatti solo di «propaganda politica, che non porterà mai ad azioni concrete».

«Prima di tutto, a me non serve, io ho il passaporto italiano e quello che è rimasto dell’Austria è talmente poco, non ha nulla a che fare col regno di Francesco Giuseppe di una volta», ha invece detto Messner, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.

«Tra 30 o 40 anni - ha proseguito - avremo una specie di passaporto europeo. Quindi a cosa mi serve un secondo passaporto? Perché qualcuno in Austria vorrebbe prendere voti attraverso questa mossa nazionalistica?».

Secondo Messner ci sarà qualcuno che chiederà la doppia cittadinanza, «ma la maggioranza non ci crede». Per quanto riguarda gli atleti ha aggiunto: «E vi pare giusto che uno sportivo, che è arrivato ad un certo livello attraverso i mezzi italiani che poi corra per l’Austria? È giusto - ha proseguito a Rai Radio1 Messner - che i cittadini sudtirolesi di lingua tedesca e ladina possano prendere questo passaporto ma quelli di lingua italiana non possano? Ma dove siamo dico io! Non serve questa cosa».

KURZ: CI CONSULTEREMO CON ROMA

Il nuovo cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha promesso di consultarsi con Roma sulla contestata proposta di offrire il passaporto austriaco agli abitanti di lingua tedesca della Provincia autonoma dell’Alto Adige. Il riconoscimento della doppia cittadinanza ai sudtirolesi è parte del programma di coalizione stretto fra i conservatori del Partito popolare di Kurz e l’estrema destra rappresentata dal Partito della libertà di Heinz-Christian Strache.

L’iniziativa è stata subito bocciata in Italia, dove le forze politiche hanno trasversalmente definito il piano una minaccia al delicato equilibrio etnico dell’Alto Adige. «Si tratta di qualcosa che ovviamente intendiamo realizzare soltanto in stretta cooperazione con l’Italia e con il governo di Roma», ha spiegato Kurz in una conferenza stampa tenuta assieme al vicecancelliere Strache, dopo la prima riunione del governo di Vienna.

«Nel nostro programma, siamo venuti incontro a un desiderio dei sudtirolesi espresso da tutti i partiti e soprattutto dallo stesso governo provinciale del Sudtirolo», ha aggiunto il premier. L’Alto Adige / Sudtirolo è stato ceduto all’Italia dall’Austria dopo la Prima guerra mondiale e il conseguente dissolvimento dell’Impero austriaco. Nonostante i tentativi del fascismo di attuare l’italianizzazione forzata dell’area, attraverso il trasferimento di migliaia di italiani negli anni Venti e il meccanismo delle opzioni stabilito con la Germania nazista nel 1939, la popolazione di lingua tedesca resta predominante, con un rapporto di due a uno rispetto all’elemento italiano.

comments powered by Disqus