Lupi, Panizza sollecita il Governo ad autorizzare gli abbattimenti

La Provincia di Trento aveva espresso contrarietà a questa decisione

La Commissione Ambiente del Senato ha approvato un ordine del giorno del senatore trentino e segretario del Patt, Franco Panizza, con cui si impegna il Governo a «valutare la possibilità di adottare decisioni, nell'ambito delle misure della protezione del lupo, che tengano conto di dati più aggiornati relativi alla sua presenza».

Secondo Panizza, infatti, i lupi sull'arco alpino sono troppi e sollecita il via libera agli abbattimenti «al fine di tutelare al meglio la pubblica incolumità e di andare così incontro alle preoccupazioni degli abitanti del Trentino Alto Adige e delle zone frequentate dall'animale».

«Nelle scorse settimane - spiega Panizza - il ministero dell'Ambiente aveva dichiarato che la misura per la gestione del lupo, che avrebbe dovuto prevedere la possibilità di abbattere fino al 5% della popolazione degli animali, non sarebbe entrata in vigore prima di due anni. La Provincia autonoma di Trento aveva espresso contrarietà a questa decisione. Il lupo, sulle montagne trentine, è in una fase di crescita. Io credo - continua Panizza - che ci sia la necessità di rivedere lo status di protezione assoluta per i lupi garantita dalla direttiva europea Habitat, soprattutto per situazioni e territori come quello trentino».

comments powered by Disqus