Per «I giovedì dell'Adige» confronto al Muse Pd-Civici

Potrebbero essere la novità politica in vista delle elezioni 2018. E, addirittura, potrebbero rappresentare l’ago della bilancia, in grado di far vincere una o l’altra coalizione.

I Civici, espressione di amministrazioni del territorio trasversali ai partiti, sono al momento il tema politico in Trentino.

E allora «I giovedì dell’Adige», appuntamento di dibattito e confronto sugli argomenti più importanti e delicati nella nostra provincia, ripartono dopo la pausa estiva occupandosi proprio di questo nodo.
«Trentino 2018: è l’ora dei Civici?» è il titolo del faccia a faccia tra Francesco Valduga, sindaco di Rovereto e leader del nuovo movimento, e Giorgio Tonini, senatore del collegio della Valsugana ed esponente di spicco del Partito Democratico.

A intervistare i due politici, giovedì a partire dalle 17 nella splendida cornice del Muse, sarà il direttore dell’Adige Pierangelo Giovanetti. E saranno tanti i temi e gli argomenti del confronto. Il Pd, principale partito trentino, è pronto ad accogliere nella coalizione del centro sinistra autonomista i Civici, ovvero proprio quel Valduga che poco più di due anni fa sconfisse a Rovereto il candidato Pd Andrea Miorandi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1632436","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"445","width":"591"}}]]

Ma il faccia a faccia verterà anche su un dibattito più ampio, a partire naturalmente dal ruolo del nuovo movimento e di come possa inserirsi nel quadro politico attuale: Valduga spiegherà in cosa consiste la novità della propria proposta politica e quale sarà l’atteggiamento nei confronti dei partiti «tradizionali».

Si tratta di un approfondimento aperto a tutti i lettori e a tutti i cittadini, che potranno così iniziare a chiarirsi le idee in vista del nuovo anno che, sia a livello provinciale sia a livello nazionale, sarà politicamente fondamentale.

comments powered by Disqus