M5S e Ue, Ok degli iscritti all'intesa con gli europeisti

La votazione online indetta sul blog di Beppe Grillo dice sì alla proposta di passaggio del M5S nel gruppo europeo liberaldemocratico e filo-europeista Alde. 

Alla votazione, si legge sul blog, hanno partecipato 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'Alde il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritt; 6.444 hanno votato per la permanenza nell'Efdd e 2.296 per confluire nei non iscritti, ovvero nel gruppo Misto.

Beppe Grillo, dunque, ha chiesto di scegliere quale futuro avrà a Strasburgo il MoVimento, che peraltro aveva prioritariamente chiesto una collaborazione al gruppo dei Verdi il quale, però, si è detto non interessato.

In quale gruppo, cioè, dovrà far confluire i propri eletti. Attualmente nell'Efdd (la cui natura è cambiata con la Brexit, spiega il leader M5S), la scelta può essere fatta tra l'Alde ("gli unici ad aprire un dialogo con noi"), il Misto (ma non essere in un gruppo vuol dire non contare, è l'avvertimento) o restare in Efdd (gruppo di cui fa parte l'Ukip, il partito di Nigel Farage, ndr).

«Alde conta 68 eurodeputati e con la presenza del M5S diventerebbe la terza forza al Parlamento europeo», scrive Beppe Grillo sul blog chiedendo di decidere il futuro in Ue del Movimento che potrebbe così «acquisire un peso specifico nelle scelte che si prendono. Significa di rappresentare l'ago della bilancia: con il nostro voto potremo fare la differenza e incidere sul risultato di molte decisioni importanti per contrastare l'establishment europeo. Non rinneghiamo le scelte del passato, ma affrontare nuove sfide con maggiore determinazione». 

Le parole di Farage sull'alleanza con Grillo in chiave anti-Ue.

«Incredibile il voltafaccia europeista di Grillo! Per qualche poltrona in più a Bruxelles, i 5 stelle abbandonano un gruppo euroscettico per entrare nell'Alde, il gruppo più favorevole all'Europa dell'euro, delle banche, delle lobby e dell'immigrazione». Così il segretario della Lega Matteo Salvini.

«In termini politici sarebbe completamente illogico per i 5 stelle unirsi al gruppo più eurofanatico del Parlamento europeo". Così l'eurodeputato dell'Ukip Nigel Farage, copresidente del gruppo Efdd. Farage spiega di avere contattato Beppe Grillo oggi e di essersi "congratulato con lui per le posizioni sempre più dure su euro e immigrazione". Secondo Farage, il supporto 5 stelle al gruppo Alde "non durerà a lungo».

comments powered by Disqus