Provincia e Comuni, Roma sblocca 550 milioni per il bilancio del 2017

La Provincia e i Comuni trentini potranno utilizzare sul bilancio 2017 sia i 400 milioni di euro del Fondo pluriennale vincolato, che i 150 milioni relativi agli avanzi del 2016.

È il risultato dell'incontro che il governatore Ugo Rossi ha avuto a Roma con il viceministro dell'Economia, Enrico Morando, che a nome del governo s'era impegnato a sbloccare queste somme.

«La prima tappa è andata bene, abbiamo raggiunto un 60% del nostro obiettivo. Ora dovremo definire la questione degli avanzi per quanto riguarda il bilancio 2018 e seguenti», dice Rossi.

Il viceministro aveva promesso 10 giorni fa, nell'incontro avuto a Trento con Rossi e i parlamentari trentini di maggioranza, che il governo aveva intenzione di trovare una soluzione al problema sollevato dalla Provincia e dai Comuni trentini relativo soprattutto all'uso dei soldi del fondo pluriennale vincolato (circa 250 milioni della Provincia e 150 dei Comuni tra cui i 49 milioni del fondo strategico). 

E così effettivamente è stato, almeno a giudicare dalle parole espresse al termine dell'incontro di ieri dal presidente della Provincia, che si è recato a Roma assieme al collega altoatesino Arno Kompatscher.

comments powered by Disqus