Traffico, a Passo Sella dal 2017 scatta la chiusura estiva

Nell'estate 2017 scatterà un progetto pilota di chiusura oraria del passo dolomitico di Sella. L'annuncio oggi da parte degli assessori all'ambiente delle Province di Bolzano e Trento, Richard Theiner e Mauro Gilmozzi.

«In alcune fasce orarie di un giorno fisso alla settimana, la strada sarà aperta solamente al traffico di ciclisti e pedoni» ha detto Theiner. Secondo l'assessore trentino Gilmozzi, l'obiettivo deve essere quello di «impostare un nuovo stile di vita per turisti e residenti, che possa rendere anche più attrattive le Dolomiti».

«Le chiavi - ha detto Gilmozzi - sono tre: il lavoro di rete, una gestione armonica e più semplice della questione, e una mobilità ancora più integrata. La chiusura a fasce orarie programmata per il 2017 ci farà capire cosa significa veramente un passo dolomitico senza auto».

Secondo i dati emersi dai controlli effettuati fra il 5 e il 31 agosto scorsi, fra i passi dolomitici di Val Gardena, Val Badia e Val di Fassa, sono circolati 2.300 veicoli al giorno. Tre quarti del traffico è concentrato sui Passi Gardena e Sella, mentre per quanto riguarda le moto, le ore di punta sono tra le 12 e le 15. Ultimo dato emerso: senza la Val Gardena Mobil Card, che consentiva di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici fra giugno e ottobre, si sarebbero registrati 100.000 veicoli in più lungo i passi.

comments powered by Disqus