Comuni: 28 milioni di euro per gli investimenti

Ammonta a 28.020.000 euro il fondo per gli investimenti programmati dai comuni trentini per il 2016. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Carlo Daldoss, ha approvato il riparto dei finanziamenti fra i comuni. Nel protocollo d’intesa per l’anno 2016 in materia di finanza locale è stata condivisa la necessità di operare una rigorosa attività di selezione degli investimenti ammessi a finanziamento, disponendo la decadenza di quelli derivanti da scelte programmatiche non più sostenibili.

Una parte delle risorse ottenute da questa riprogrammazione degli investimenti sono state utilizzate, d’intesa tra le parti, per la costituzione del budget comunale per la realizzazione degli interventi di mantenimento del patrimonio comunale.

Alla luce del fatto che tali risorse sono finalizzate alla manutenzione straordinaria del capitale esistente, il riparto è basato su una stima dello stock di capitale per ciascun comune, effettuata come somma dei flussi di spesa comunale in conto capitale negli ultimi 32 anni. I pesi del criterio di ripartizione sono quindi calcolati come rapporto tra stock del singolo comune e stock totale provinciale. 

I criteri di riparto avevano ottenuto il parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali. 

comments powered by Disqus