Fraccaro: «Pd e Forza Italia solidali nel voler eliminare le regioni autonome»

«Ogni giorno che passa si consuma un nuovo attacco all'autonomia del Trentino Alto Adige. Sono i salotti televisivi la sede preferenziale di questo fuoco incrociato, che vede Pd e Fi sodali nel voler abolire le regioni autonome. La responsabilità di questa situazione è tutta nell'inefficienza e nell'inerzia di qualche politico locale, che invece di rivendicare le ragioni storiche, sociali e culturali della nostra autonomia appoggia passivamente la deriva centralista del governo Renzi».

Lo afferma in una nota il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Riccardo Fraccaro, secondo il quale «con la modifica della legge elettorale il ruolo delle regioni autonome nel futuro Parlamento sarà del tutto ininfluente, se passerà anche il referendum costituzionale le regioni autonome spariranno e tutti i poteri saranno accentrati nelle mani dell'uomo solo al comando».

Secondo Fraccaro «l'Autonomia non va tolta ma estesa alle altre regioni, abbinata a un principio di solidarietà interregionale e allargando il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Tra i nostri punti programmatici c'è proprio quello di estendere i principi di autonomia e autogoverno anche alle altre regioni; salvaguardandoli e mantenendoli intatti nei modi e nei contenuti laddove essi già esistono e funzionano. Che è il caso delle province autonome di Trento e Bolzano: non privilegi da eliminare, ma modelli virtuosi di amministrazione». 

comments powered by Disqus