In Senato la discussione sulle unioni civili Primi voti - La diretta video

Si è conclusa la seduta del Senato durante la quale sono state respinte le questioni pregiudiziali e le richieste di sospensiva del ddl Cirinnà ed è iniziata la discussione generale. Il Senato riprenderà alle 9,30 il dibattito che proseguirà per tutta la settimana. I primi voti sono previsti per la prossima settimana.

«Vi chiedo scusa se qualche volta sono stata un po' brusca, ho cercato solo di spiegare che il nuovo istituto di unioni civili, nella sua quarta versione, è già una sintesi moderata» ha detto, intervenendo in Aula al Senato Monica Cirinnà, relatrice del testo unioni civili in commissione. «Ho vissuto sulla mia pelle gli effetti di un dibattito avvelenato» sottolinea Cirinnà sottolineando come, nel dibattito anche sui media «la frase che ritengo più falsa è che stiamo introducendo il matrimonio e le adozioni gay».

Sulla stepchild adoption «si sono agitati i fantasmi più spaventosi. La legge 40, quasi interamente riscritta dalla Consulta, vieta e punisce espressamente la pratica della gestazione per altri! Questo divieto è in vigore, resterà in vigore e in nessun modo il testo di cui discutiamo oggi interferisce con tale divieto».

«Il punto è uno - spiega Cirinnà, prima iscritta a parlare nella discussione generale sul ddl - il nostro ordinamento non ammette discriminazioni tra i figli basate sulla cornice giuridica del rapporto tra i loro genitori e non ammette la discriminazione tra eterosessuali ed omosessuali in relazione alla valutazione della loro capacità di essere genitori né ammette discriminazioni tra figli in ragione del modo in cui sono venuti al mondo. E' evidente che deve sempre prevalere l'interesse del bambino alla stabilità e alla continuità degli affetti».


Il Senato ha iniziato oggi l’esame del ddl Cirinnà, che disciplina le unioni civili. Oggi pomeriggio i primi voti dell’aula:

  • sono state respinte, con voto per alzata di mano, le questioni pregiudiziali di costituzionalità
  • l’aula ha anche detto no al rinvio del ddl Cirinnà in commissione. La votazione è avvenuta per alzata di mano.

Dopo i voti è iniziata la discussione generale, con un intervento della stessa Monica Cirinnà.

La diretta web:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"919031","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus