Autonomia più forte, il Senato approva. A Trento e Bolzano pure la competenza sull'ambiente

È stato approvato a larga maggioranza l'emendamento proposto dai senatori regionali che non solo tutela ma amplia le competenze delle Autonomie. Grazie a questo voto la Provincia di Trento e di Bolzano potranno procedere alla revisione dello Statuto d'autonomia senza il rischio di vedere ridimensionate le proprie competenze che invece aumentano, ad incominciare da quella sull'ambiente.

Soddisfatto il senatore Vittorio Fravezzi: «Visto le condizioni tutt'altro che favorevoli, il nostro impegno rivolto soprattutto alla tutela e alla salvaguardia delle autonomie speciali è stato premiato». Franco Panizza parla, invece, di sconfitta per le forze centraliste. 

"L'approvazione a larga maggioranza al Senato dell'emendamento riguardante le Regioni a Statuto speciale è una buona notizia, un compromesso positivo per l'Autonomia, nel quadro di una riforma costituzionale che riflette oggettivamente - in via generale - un riequilibrio di poteri a favore dello Stato centrale". Lo afferma il deputato Lorenzo Dellai. "L'emendamento approvato - aggiunge - offre strumenti per un futuro negoziato che sarà difficile ma per molti aspetti, non tutti ovviamente, ci mette al riparo da immediate ricadute centralistiche derivanti dalle nuove disposizioni costituzionali".

"Serve ora - conclude l'ex governatore - che le istituzioni autonomistiche e le forze politiche e sociali raccolgano le opportunità offerte dal testo approvato, elaborando una base credibile per avviare la prossima fase di confronto con Roma".

comments powered by Disqus