Icef, dal primo luglio in vigore le nuove regole

Nuove disposizioni per la valutazione della condizione economica di coloro che richiedono interventi agevolativi e per la verifica e il controllo delle dichiarazioni Icef approvate dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento, su proposta dell'assessora alla salute e solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re. "Abbiamo aggiornato lo strumento - commenta l'assessora - introducendo alcune significate novità per rendere più equo il sistema, attraverso una valutazione combinata di reddito e patrimonio. E questo anche in considerazione della sperimentazione che prenderà il via con il 1 luglio su alcuni interventi di sostegno alla domiciliarità, per i quali è stato introdotto l'indicatore Icef per calcolare la partecipazione ai costi dei servizi".

L'Icef infatti riguarda trasversalmente tutte le politiche equitative della Provincia: "Nella nuova disciplina - spiega Borgonovo Re - sono introdotti alcuni correttivi, per esempio viene estesa la deduzione sul canone di locazione anche in caso in caso di immobili inagibili, inoltre vengono aumentate le deduzioni per le donne che lavorano. Dal punto di vista del patrimonio immobiliare vale la pena di sottolineare che non rientreranno più nella valutazione i beni immobili sottoposti a pignoramento o sequestro giudiziario, mentre i terreni edificabili, al pari dell'abitazione di residenza, non sono più valutati fino all'importo di 150.000 euro a seconda di determinate condizioni. Ci aspettiamo - ha concluso - una maggiore equità, grazie a una valutazione più attenta ai beni che le famiglie dispongono e alle spese che sostengono".

 


Queste le principali modifiche alla disciplina Icef che saranno introdotte a partire dal 1° luglio 2015

Canone di locazione

Viene estesa la deducibilità del canone di locazione anche al caso in cui il nucleo familiare, pur disponendo di un immobile di proprietà, non sia utilizzato in quanto inagibile o inabitabile.

Pignoramento del quinto dello stipendio
Viene prevista la deducibilità del pignoramento del quinto dello stipendio, previa verifica da parte del costituendo “Comitato di Valutazione” che il debito all'origine del pignoramento sia stato assunto per motivazioni meritevoli di tutela. Inoltre il "Comitato di Valutazione", che verrà nominato a breve, potrà assumere decisioni su casi specifici che non trovano una immediata corrispondenza nella disciplina Icef.

Deduzione componenti femminili che lavorano
La deduzione forfettaria dal reddito di 1.000 euro viene elevata a 1.500 euro, per ogni componente di sesso femminile del nucleo che lavora.

Immobili sottoposti a pignoramento esecutivo o sequestro giudiziario
Seppur dichiarati, non saranno più valutati gli immobili sottoposti a pignoramento esecutivo o sequestro giudiziario, in quanto di fatto non più nella disponibilità del nucleo familiare.

Terreni edificabili
La franchigia di 150.000 euro prevista per l’abitazione di residenza potrà essere utilizzata anche per i terreni edificabili, a condizione che il nucleo familiare non possegga l’abitazione di residenza e sul terreno edificabile abbia ottenuto la concessione edilizia.

Indicatori di consumo
Oltre al numero di autoveicoli, dovrà essere dichiarato il numero di motoveicoli di cilindrata pari o superiore ai 500 cc, le navi e le imbarcazioni da diporto. Questi beni potranno essere utilizzati come indicatori di consumo per verificare la congruità con i redditi e il patrimonio dichiarati.

Soggetti affidati
Per i soggetti affidati si potrà prescindere del requisito formale della residenza anagrafica con la famiglia affidataria (fermo restando quella materiale della coabitazione), se ciò è previsto dal decreto di affidamento.

comments powered by Disqus