Barbagallo è il nuovo segretario della Uil

Carmelo Barbagallo è il nuovo segretario generale della Uil. Prende il posto di Luigi Angeletti, che dopo 14 anni lascia la guida del sindacato di via Lucullo. Barbagallo è stato eletto dal consiglio confederale all’unanimità.
«I nostri rapporti con Cgil e Cisl sono di breve convivenza, così si smette di dire che facciamo matrimoni»: queste le parole di Barbagallo sugli altri altri sindacati. E ancora: «Renzi dice che ce l’ha con la Cgil ma se la prende con tutti. La Cisl - ha proseguito - deve stare attenta perché nel colpire la Cgil colpisce la Cisl. Lui è unitario», nel colpire tutti i sindacati.
Un affondo, infine, sulla Fiom: «La Fiom deve sapere che la sua idea di sindacato in questo Paese non la condividiamo e non la condivideremo mai: non dobbiamo essere noi a cambiare, ma devono essere loro a firmare i contratti che noi firmiamo e devono essere solidali. La Cgil, da questo punto di vista - ha detto sempre riferendosi al sindacato dei metalmeccanici guidato da Maurizio Landini - la trovo imbarazzata». E ancora: «Landini è l’unico interlocutore del nostro presidente del Consiglio, gli opposti si attraggono. E noi dobbiamo continuare la nostra battaglia».

comments powered by Disqus