Elezioni universitarie, stravince la sinistra

Successo sonoro per la lista di sinistra Udu Unitn alle elezioni studentesche dell’ateneo trentino che si sono svolte ieri e l’altroieri. Questo pomeriggio sono stati diffusi i risultati (approfondimento sull’Adige in edicola domani) della tornata elettorale che ha visto recarsi alle urne 3.457 del 6.500 aventi diritto al voto.
L’Unione degli universitari di Trento, che nasce dalla confederazione dell’associazione studenti per Trento all’organizzazione nazionale dell’Udu, ha distanziato List One (da molti associata al movimento Comunione e liberazione, ma in realtà "indipendente da ogni progetto o schieramento politico", come spiega il coordinatore Andrea Zanella) e la lista che richiama visioni più vicine al centrodestra Atreju.

Ecco il comunicato stampa con i risultati, diffuso poco fa dall’Università.


«Sono stati 3.457 gli studenti dell’Università di Trento ad andare alle urne tra ieri e martedì per eleggere le proprie rappresentanze 2014-2016 negli organi centrali e nei consigli delle strutture accademiche (dipartimenti e centri). I votanti, sui 16.416 aventi diritto, rappresentano circa il 21% (un dato in aumento, rispetto alle ultime elezioni del 2012/14 in cui si era registrata un’affluenza del 17%).

Nelle elezioni degli organi centrali di Ateneo la lista che, nei vari seggi, ha raccolto complessivamente più voti è stata Udu-UniTin, mentre la seconda è stata List One. Le elezioni si erano tenute nelle giornate di ieri e di martedì scorso mediante liste tra loro concorrenti, a sistema proporzionale. I risultati ufficiosi delle urne sono stati forniti oggi dall’ufficio organi collegiali e supporto al nucleo di valutazione dell’Università di Trento.

La commissione elettorale, infatti, li validerà il prossimo 26 novembre.


Per ciò che riguarda i voti di lista negli organi centrali per le due rappresentanze studentesche in Senato accademico Udu - UniTin ha raccolto 1.893 preferenze; List One 837; Atreju 403.

Per le quattro nel comitato paritetico per il diritto allo studio e la valorizzazione del merito: Udu - UniTin 2.009 preferenze; List One 836; Atreju 289.

Per le due nella commissione per lo sport Udu – UniTin, unica lista presente ha raccolto 2.934 preferenze.

Per i tre rappresentanti nel CdA dell’Opera Universitaria, Udu – UniTin ha ricevuto 2.128 voti; List One 731; Atreju 303.

In Senato ci saranno Gabriele Hamel (lista Udu - UniTin) e Carolina Foglia (lista List One), entrambi iscritti alla facoltà di giurisprudenza.

Per ciò che riguarda l’affluenza al voto nelle strutture accademiche, il non raggiungimento del quorum del 15% ha comportato una riduzione dei posti assegnati alla rappresentanza studentesca nel consiglio di Psicologia e scienze cognitive. Mentre nel dipartimento di Lettere e filosofia, anche se il quorum non è stato raggiunto, non è stato necessario ridurli perché il numero dei candidati era inferiore al numero dei posti assegnati».

comments powered by Disqus