Thailandia: in corso il recupero degli ultimi 5 intrappolati

Si è conclusa l’operazione di recupero in Thailandia

Si è conclusa l’operazione di recupero in Thailandia: sono tutti in salvo i 12 ragazzi ed il loro allenatore, rimasti intrappolati per 17 giorni nella grotta di Tham Luang. Lo riportano i media internazionali

Gli otto ragazzi salvati ieri dalla grotta allagata nel nord della Thailandia sono di «buon umore» e hanno un sistema immunitario forte perché sono calciatori, hanno fatto sapere oggi le autorità sanitarie. Jesada Chokdumrongsuk, vicedirettore generale del ministero della Sanità pubblica, ha detto che i primi quattro ragazzi salvati, di età compresa tra 12 e 16 anni, sono già in grado di nutrirsi normalmente. Due hanno una probabile infezione polmonare, ma tutti e otto sono generalmente «sani e sorridenti», ha detto. «I bambini sono calciatori, quindi hanno un sistema immunitario alto», ha detto Jesada. «Tutti sono di buon umore e sono felici di uscire, ma ci sarà uno psichiatra per valutarli». Ci potrebbero essere almeno sette giorni prima che possano essere dimessi dall’ospedale, ha detto Jesada in una conferenza stampa.


 

È stato portato in salvo, fuori dalla grotta, anche il 12esimo ragazzo del gruppo dei baby calciatori intrappolati per 17 giorni in Thailandia. Per la conclusione dell’operazione manca ora solo il recupero dell’allenatore, riferiscono le tv locali.


 È uscito dalla grotta Tham Luang anche il terzo ragazzo del gruppo di oggi, l’undicesimo in totale. Lo riportano i media locali. A questo punto ne manca solo uno più l’allenatore.


 I due ragazzi e l’allenatore che ancora rimangono da salvare sono arrivati all’ultima caverna vicino all’uscita della grotta Tham Luang. Lo riportano i media thailandesi.


 È appena uscito dalla grotta Tham Luang il secondo ragazzo del gruppo di oggi, ossia il decimo complessivo dall’inizio dell’operazione. Lo riporta la stampa thailandese.


È appena uscito dalla grotta Tham Luang il primo ragazzo del gruppo di oggi, il nono dall’inizio dell’operazione. Lo riporta il sito di informazione thailandese Khao Sod, che nei giorni scorsi aveva spesso dato anticipazioni simili rivelatesi poi corrette.


 Sono riprese alle 10:08 locali (le 5:08 in Italia) le operazioni di recupero degli ultimi quattro ragazzi intrappolati nella grotta Tham Luang con il loro allenatore. Lo hanno appena dichiarato i responsabili dei soccorsi.
A meno di imprevisti, tutte e cinque le persone ancora imprigionate nella grotta - quattro ragazzi e l'allenatore - saranno riportate in superficie oggi. Lo ha dichiarato il responsabile dei soccorsi, Narongsak Osatanakorn.

Gli otto ragazzi salvati dalla grotta allagata nel nord della Thailandia sono di "buon umore" e hanno un sistema immunitario forte perché sono calciatori, hanno fatto sapere oggi le autorità sanitarie. Jesada Chokdumrongsuk, vicedirettore generale del ministero della Sanità pubblica, ha detto che i primi quattro ragazzi salvati, di età compresa tra 12 e 16 anni, sono già in grado di nutrirsi normalmente. Due hanno una probabile infezione polmonare, ma tutti e otto sono generalmente "sani e sorridenti", ha detto. "I bambini sono calciatori, quindi hanno un sistema immunitario alto", ha detto Jesada. "Tutti sono di buon umore e sono felici di uscire, ma ci sarà uno psichiatra per valutarli". Ci potrebbero essere almeno sette giorni prima che possano essere dimessi dall'ospedale, ha detto Jesada in una conferenza stampa.

L'odissea dei baby calciatori, intrappolati con il loro allenatore nella grotta di Tham Luang in Thailandia, non è finita. Ma l'operazione di salvataggio procede con successo. Finora sono otto i ragazzi messi in salvo: dopo i quattro portati fuori domenica, si è riusciti a tirarne fuori altri quattro prima che i soccorsi fossero interrotti ancora una volta. Per gli ultimi quattro ragazzi ed il loro coach bisognerà così attendere ancora, almeno fino a domani. Dovranno passare almeno un'altra notte nelle viscere della terra, di certo rincuorati dal fatto che la maggior parte dei loro compagni sono già fuori.

comments powered by Disqus