Russia, Putin ha giurato da presidente per la quarta volta

Vladimir Putin si è insediato oggi ufficialmente al Cremlino per il suo quarto mandato da presidente russo. Nel corso di una cerimonia nella Sala di Sant'Andrea del Grande Palazzo nel centro di Mosca, ha giurato come leader della Federazione Russa.

Dopo il giuramento avvenuto, come da protocollo, con la mano destra sulla Costituzione, sono risuonate le note dell'inno nazionale, cantato in coro da tutti i presenti.

Putin, 65 anni, tra l'incarico di premier e quello di presidente, è al potere dal 31 dicembre 1999, e salvo sorprese lo manterrà almeno fino al 2024.

Nel corso della giornata, Putin potrebbe inoltre annunciare il nome di colui che propone come capo del governo: secondo molti esperti, verrà confermato nella carica Dmitri Medvedev, è però probabile che cambino alcuni ministri. Putin ha vinto le presidenziali dello scorso marzo con oltre il 76% dei voti, una cifra da record, anche se si sono registrati dei brogli. Il nuovo mandato si concluderà nel 2024.

Sabato migliaia di persone sono scese in piazza contro Putin nel corso della manifestazione 'Per me non è lo zar' organizzata dall'oppositore Alexiei Navalni. Le autorità hanno reagito con oltre mille fermi, addirittura oltre 1.600 secondo l'ong Ovd-Info.

Putin conferma Medvedev premier - Dmitri Medvedev è stato di fatto confermato a capo del governo russo da Vladimir Putin, che lo ha nominato candidato premier. A breve, probabilmente domani, la Duma si riunirà per approvare la scelta di Putin. Medvedev e il governo da lui presieduto si sono dimessi oggi, come previsto dalla Costituzione, subito dopo il quarto giuramento di Putin da presidente. Il nuovo governo potrebbe però avere una composizione diversa dal precedente, con cambiamenti al vertice di alcuni ministeri. Medvedev, presidente dal 2008 al 2012, è premier dall'8 maggio del 2012.

comments powered by Disqus