Salta al contenuto principale

Scandalo molestie: quest'anno

niente Nobel per la letteratura

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 38 secondi

Il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato quest’anno a causa dello scandalo molestie sessuali alla stessa Accademia svedese che assegna il premio: lo ha reso noto l’Accademia. È la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il premio non viene assegnato.

Un fotografo francese, al centro del caso, è accusato di aver «palpeggiato» la principessa Victoria, erede al trono di Svezia.

Il fatto risale al 2006, durante un evento all’Accademia. Stando alla ricostruzione della stampa Jean-Claude Arnault, sposato con una dei membri dell’Accademia, ha palpeggiato la principessa soccorsa dall’intervento di una delle sua assistenti che si è «lanciata sul fotografo e lo ha allontanato con la forza».

La famiglia reale non ha commentato le accuse ma ha pubblicato un comunicato di sostegno generale al movimento anti-abusi #metoo.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy