Uomo armato uccide due ostaggi: «Sono dell'Isis»

L'attentato di stamattina in Francia si è concluso con un asssalto delle teste di cuoio francesi al supermercato di Trebes: ucciso il terrorista. Lo rendono noto fonti sul posto. Il bilancio è di tre morti - due ostaggi e l'assalitore - mentre uno dei feriti è in condizioni gravissime.


 

Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi questa mattina contro due poliziotti a Carcassonne, nei Pirenei francesi. Successivamente, un uomo si è barricato in un supermercato di Trebes, nel sud-ovest della Francia, tenendo in ostaggio la clientela. "Sono dell'Isis". Due persone sarebbero rimaste uccise. Lo ha detto, ai microfoni di BFM-TV, il sindaco del comune Eric Menassi.

Al momento l'uomo armato è rimasto all'interno soltanto con un ufficiale della gendarmeria che era presente al momento della presa di ostaggi.

E' rimasto ferito a una spalla uno dei poliziotti presi di mira da colpi d'arma da fuoco mentre facevano footing a Carcassone, nei Pirenei francesi. Lo ha detto Yves Lefebvre, sindacalista della polizia, intervistato da Lci. Lefebvre ha detto che l'uomo che ha sparato è "probabilmente" di un "estremista islamico".


Prima di entrare nel supermercato il sequestratore avrebbe gridato "Allah Akbar". L'uomo, secondo il giornale locale La Depeche du Midi, avrebbe detto di voler "vendicare la Siria". Sarebbe armato di diverse bombe a mano. L'uomo chiede la liberazione di Salah Abdeslam, l'unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente incarcerato in Francia

Al momento il sequestratore è rimasto all'interno soltanto con un ufficiale della gendarmeria che era presente al momento della presa di ostaggi.

In precedenza a Carcassonne, all'incirca ad 8 km da Trebes, lo stesso assalitore dalla sua auto aveva sparato ad alcuni agentiche stavano facendo jogging. Uno di loro è rimasto ferito ad una spalla. 

Premier, tutto fa pensare attacco terroristico - "Tutte le informazioni di cui disponiamo allo stato attuale fanno pensare ad un atto terroristico": lo ha detto il premier Edouard Philippe, intervistato in diretta sui fatti di Trebes.
Il premier, attualmente in missione a Mulhouse, ha annunciato il rientro d'urgenza a Parigi per seguire la situazione mentre il ministro dell'Interno, Gérard Collomb, è atteso sul posto a Trèbes. Philippe ha confermato il primo attacco armato questa mattina contro i quattro agenti Crs che facevano jogging a Carcassonne. "Un agente - ha ricordato il premier - è stato ferito, ma la sua vita non è in pericolo". "Le operazioni al momento non sono concluse", ha detto Philippe, aggiungendo che "tutte le informazioni di cui disponiamo fanno pensare ad un atto terroristico".

Il presidente francese, Emmanuel Macron, attualmente impegnato a Bruxelles per il vertice Ue, viene informato sulla situazione a Trèbes "minuto per minuto": è quanto riferiscono fonti vicine al presidente.

comments powered by Disqus