Usa, clinica per la fertilità danneggia migliaia di uova

Una clinica per la fertilità di San Francisco ha ammesso che un guasto ad un impianto potrebbe aver danneggiato migliaia di uova ed embrioni congelati. Lo riportano i media Usa. Un portavoce della Pacific Fertility Clinic ha confermato che sono stati avvertiti centinaia di pazienti (sembra oltre 400) le cui uova o embrioni erano conservati per uso futuro, ma non si sa il numero esatto di quelli danneggiati. L’incidente risale al 4 marzo, ed è stato causato da un guasto all’azoto liquido in un serbatoio per la conservazione.


«I nostri pazienti e la sicurezza delle loro uova ed embrioni sono le nostre maggiori priorità. Abbiamo completato un’ispezione fisica di tutte le apparecchiature di laboratorio ed esaminato i protocolli di crioconservazione con il personale», ha fatto sapere la clinica, scusandosi l’incidente.

E precisando che è in corso un’indagine indipendente.

Oltre al danno emotivo per i pazienti, anche quello finanziario potrebbe essere elevato. Secondo il sito Web Pacific Fertility, infatti, il congelamento delle uova costa 8.345 dollari per la prima fase e 6.995 per ogni fase successiva.
Si tratta della seconda clinica per la fertilità che incorre in un problema sull’azoto liquido in una settimana: alcuni giorni fa, infatti, i funzionari dell’University Hospital Fertility Center di Cleveland, in Ohio, hanno dichiarato che un guasto simile potrebbe aver danneggiato 2.000 uova ed embrioni.

comments powered by Disqus