«Ottimo per estrarre cervello degli uccelli» e altre recensioni di usi impropri di oggetti

Da «ottimo per estrarre i residui di cervello dal cranio degli uccelli» a «utile per studiare le formiche», spulciando le recensioni degli utenti su Amazon è possibile imbattersi in usi «impropri» di oggetti da parte di scienziati. Da quando pochi giorni fa uno zoologo ha condiviso su Twitter il suo, riporta il Washington Post, è partita una catena con l’hashtag #ReviewForScience che sta avendo molto successo.

L’iniziatore della nuova «moda» è John Birch, che ha recensito un filtro per il tè. «L’ho usata per un esperimento che coinvolgeva le formiche - scrive - e il filtro ha funzionato bene. I buchi erano abbastanza piccoli da impedire alle formiche di una colonia di mescolarsi all’altra, ma abbastanza grandi da farle interagire».

Questo non è l’esempio più bizzarro emerso dalla catena, sottolinea il sito del quotidiano, che ormai conta centinaia di oggetti di uso comune «prestati» alla scienza. Una ricercatrice ha recensito degli scovolini che dovrebbero essere utilizzati per i denti «umani» con cinque stelle, con la motivazione che «sono ottimi per rimuovere i residui di cervello dai crani piccoli», mentre un altro consiglia un termometro professionale perchè «è perfetto per le lucertole».

C’è chi consiglia un tappetino da yoga per interventi chirurgici sui pesci e chi usa un massaggiatore portatile per far vibrare le ragnatele e far uscire così i ragni dalle tane. Anche la famosa borsa blu dell’Ikea che tutti hanno in casa può essere molto utile alla ricerca. Come testimoniano le foto postate sulla recensione è perfetta per contenere un cigno.

comments powered by Disqus