Brennero, da martedì l'Austria schiererà 80 poliziotti in più

Dato l’intensificarsi dell’afflusso dei profughi al confine del Brennero negli ultimi giorni, l’Austria da martedì prossimo 24 maggio intende schierare 80 poliziotti al confine italo-austriaco al Brennero. L'annuncio arriva proprio alal vigilia del ballottaggio per l'elezione del nuovo presidente: in lizza il candidato del partito di destra Fpö Norbert Hofer, che al primo turno si è affermato spiazzando i grandi partiti nazionalpopolari di governo (fuori sia i socialdemocratici sia i cristianopopolari), e il verde Alexander van der Bellen.

Mentre in un primo momento le rassicurazioni di maggiori controlli da parte dell’Italia avevano tranquillizzato gli austriaci, che avevano iniziato a costruire una struttura di recinzione per provvedere ai controlli, ora con l’arrivo di gruppi di profughi che cercano di varcare il confine perlopiù a piedi, la situazione sembra mutare.

Il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka avrebbe assicurato al presidente del Land Tirolo Guenther Platter che da martedì al Brennero ci saranno 80 poliziotti in più per svolgere quei controlli che attualmente si possono svolgere nei limiti degli accordi di Schengen.

comments powered by Disqus