Un milione di dollari per sbloccare l’iPhone

Usa, ecco quanto è costato Tanto è costato l’intervento sul telefonino di uno degli autori della strage di San Bernardino

L’Fbi ha pagato oltre un milione di dollari per «sbloccare l’iPhone di uno degli autori della strage di San Bernardino». Lo rivela Nbc citando il direttore dell’Fbi James Comey, che ad una conferenza sulla sicurezza a Londra ha risposto ad una domanda su quanti soldi avesse speso la polizia federale per ottenere il suo scopo.

«Un sacco, di sicuro più di quanto guadagnerò in quanto mi resta da lavorare in questo incarico, ossia sette anni e quattro mesi», ha risposto.

Secondo i calcoli della Nbc, il direttore dell’Fbi ha uno stipendio di 180 mila dollari l’anno, quindi moltiplicando per 7,3 anni si arriva a circa 1,3 milioni di dollari. Apple ed Fbi si erano sfidati in tribunale ma poi il governo aveva congelato l’udienza decisiva annunciando di aver trovato un modo per ottenere i dati dell’iPhone in questione. Resta ancora un mistero chi abbia aiutato la polizia federale, ma si tratta probabilmente di un hacker o di qualche società specializzata.

comments powered by Disqus