Al via il sito delle polizie della Ue con i più ricercati d'Europa

Dai terroristi islamici Mohamed Abrini e Salah Abdeslam, al boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro, al killer della ‘ndrangheta Ernesto Fazzalari: un sito, voluto dalle polizie dell’Unione, mette in rete da oggi le foto dei più ricercati d’Europa. L’obiettivo delle forze dell’ordine è ottenere la collaborazione dei cittadini nelle indagini per trovare i fuggitivi. Nella galleria fotografica ci sono in tutto 45 ritratti. L’unica donna è una finlandese di 30 anni, Marina Cecilia Kettunen, sospettata di una grossa truffa.

Il sito è tradotto in 17 lingue. Il contenuto sarà gestito e pubblicato dal Network europeo dei team di ricerca attiva dei latitanti (Enfast), una rete di ufficiali di polizia dei 28 Stati membri.

Il sito web condividerà informazioni su criminali o terroristi pericolosi ricercati, o persone sospettate di aver commesso gravi delitti in Europa. Al fine di rendere il sito più facile alla navigazione, ogni Paese pubblicherà un numero ristretto di obiettivi, che saranno selezionati e aggiornati sulla base delle priorità. A dare supporto tecnico agli amministratori di Enfast sarà Europol.

comments powered by Disqus