Parigi, al via la conferenza sui cambiamenti climatici

È Cominciata a Parigi la XXI Conferenza sul clima. "Abbiamo un obbligo di successo" e "la posta in gioco è troppo importante per potersi accontentare di un accordo al ribasso", ha detto il ministro degli Esteri francese e presidente della conferenza, Laurent Fabius, in apertura dei lavori.

"Ho fiducia nella Cop21,fiducia che farà qualcosa, direi che c'è la buona volontà di fare qualcosa, mi auguro e prego perché sia così". Lo ha detto il Papa rientrando dal viaggio in Africa, aggiungendo che sul clima "siamo al limite", "siamo al limite di un suicidio, che è una parola forte". "Sono sicuro - ha detto - che la quasi totalità di quelli che sono a Parigi ne hanno coscienza e vogliono fare qualcosa".

"Nella nuova legge di stabilità - ha fatto sapere il premier italiano Matteo Renzi - abbiamo messo 4 miliardi di euro sul climate change da qui al 2020". Per la salvaguardia del clima - ha asottolineato -"occorre uno sguardo politico. Per noi, come Italia, è prioritario evidenziare l'importanza delle piccole isole, dei piccoli Stati insulari e dei Balcani su cui stiamo lavorando. La questione è finanziaria ed economica, noi facciamo la nostra parte, ma prima di tutto è politica".

Abbiamo bisogno di un accordo significativo e forte qui a Parigi" sul clima per stare "sotto i due gradi" di aumento della temperatura, anche per garantire "la pace e la sicurezza internazionale", ha spiegato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon all'apertura dei lavori.

Serve un "accordo globale, efficace, equilibrato" e "giuridicamente vincolante che permetta alle economie di svilupparsi" e limiti di "2 gradi" il riscaldamento climatico, ha aggiunto il presidente russo Vladimir Putin alla Cop21, auspicando "un nuovo accordo nel prolungamento di Kyoto che risponda agli interessi delle nostre popolazioni".

Per il presidente francese Francois Hollande, la lotta a terrorismo e cambiamento climatico "sono due grandi sfide che dobbiamo affrontare", perché "ai nostri figli dobbiamo lasciare di più che un mondo libero dal terrore, un pianeta preservato dalle catastrofi, un pianeta sostenibile".

"C'è una sfida che riguarda tutti noi, il futuro del pianeta. Senza allarmismi inutili dobbiamo prendere atto che siamo ad un bivio. L'Italia vuole stare tra i protagonisti della lotta all'egoismo, dalla parte di chi sceglie valori non negoziabili come la difesa della nostra madre terra. Così Renzi su Facebook mentre sul vertice sul clima a Parigi.

"Sono venuto di persona come rappresentante della prima economia mondiale e del secondo inquinatore per dire che noi, Stati Uniti, non solo riconosciamo il nostro ruolo nell'aver creato il problema ma che ci assumiamo anche la responsabilità di fare qualcosa in proposito. Possiamo cambiare il futuro qui e adesso". Lo ha detto Barack Obama al summit sul clima. Il presidente americano appena arrivato a Parigi, poco prima dell'una di mattina, ha fatto una sosta fuori programma davanti alla sala concerti del Bataclan, il teatro della strage del 13 novembre, dove sono morte 90 persone. Al suo fianco, rende noto la casa Bianca, il presidente francese Francois Hollande  Insieme ad Obama e Hollande, anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"695146","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"695151","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"627","width":"700"}}]]

comments powered by Disqus