Parigi: tensione polizia - manifestanti, cariche delle forze dell'ordine

Tensione in place de la République a Parigi dove gruppi di estrema sinistra hanno tentato un corteo in vista della conferenza sul clima, Cop21, e sono fronteggiati dalla polizia, che ha anche sparato alcuni lacrimogeni. La polizia ha caricato un gruppo di manifestanti. I dimostranti lanciavano oggetti e bottiglie di vetro contro gli agenti, che hanno accennato a caricare i dimostranti ma senza affondare, in un atteggiamento che sembrava voler evitare scontri più pesanti.

Testimoni a place de la République hanno visto alcuni manifestanti che si scontravano con la polizia utilizzare come «proiettili» o semplicemente togliere di mezzo i tanti omaggi alle vittime degli attacchi del 13 novembre posti attorno alla statua della Marianne. Molti altri militanti, pacifici, si adoperavano per rimettere a posto gli oggetti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"689451","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"317","width":"480"}}]]

Parigi è blindata per il vertice Cop21 con misure di sicurezza straordinarie e leggi speciali mentre scontinunano le indagini per individuare il super-ricercato Salah, che potrebbe aver raggiunto la Siria.

Intanto dilaga nei sondaggi la destra a una settimana dalle regionali nel Paese d’Oltralpe. Non soltanto il Nord-Pas de Calais a Marine Le Pen e la Provenza-Alpi-Costa azzurra alla nipote Marion Marechal-Le Pen: i sondaggi dell’istituto BVA nelle 12 regioni di Francia, a una settimana dalle elezioni, vedono infatti un’estrema destra dilagante, in grado di vincere anche in Borgogna, in Bretagna e in Normandia.

comments powered by Disqus