Maschio (M5S) a Fugatti (Lega) «Basta provocazioni sui profughi»

Andrea Maschio, consigliere comunale M5S a Trento, attacca l’atteggiamento aggressivo della Lega Nord sulla questione profughi e migranti: «Sono stanco di queste esternazioni razziste e provocatorie. La Lega da una parte vuole fuori dal nostro Paese i mussulmani, poi vuole sparare ai barconi, esterna manifestazioni di favore nei confronti dei Paesi che stanno erigendo muri contro donne e bambini disperati.

E il buon Fugatti ora, dopo le parole del Papa e  la disponibilità di alcune parrocchie, si permettere di emettere questa nota: “Ospitare nelle parrocchie profughi di religione mussulmana potrebbe non essere una scelta rispettosa di questi luoghi sacri, alla luce del pericolo che rappresenta l’Islam per la nostra religione”.

Credo - prosegue Maschio - che la debba smettere di insultare l’intelligenza delle persone e permettere, senza commentare, che chi si prende cura degli altri lo possa fare senza avere da persone razziste lezioni di come essere solidali nelle vita.

Venga il buon Fugatti nei campi profughi o nei Paesi africani mussulmani a capire nella realtà quale differenza intercorra tra i popoli mussulmani che seguono gli insegnamenti del Corano e i terroristi che ne fanno motivo di violenza.

La smetta di spaventare i cittadini con queste illazioni e magari venga alle manifestazioni come quelle di venerdì scorso ove cristiani, mussulmani e atei insieme e per mano chiedevano rispetto.

Diverso il discorso su chi delinque ma questo è e deve essere un altro argomento serio e da affrontare, ma non con bandiere razziste», conclude l'esponente del movimento Cinque stelle.

 

A Maschio replica il consigliere leghista Devid Moranduzzo: «Il consigliere comunale Maschio sembra sia confuso, probabilmente perché le sue idee oltre ad essere un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle sono di sinistra, non avevo nessun dubbio fin dall'inizio sul suo schieramento politico!

Se lui ha caro il problema dei profughi può accoglierli tranquillamente nella sua abitazione, la Lega Nord sta difendendo i cittadini italiani, i cittadini trentini; l'immigrazione incontrollata porta solamente delinquenza e malessere nella nostra città! Se essere definiti razzisti è solo per la difesa del nostro territorio e dei nostri cittadini, sono fiero di esserlo!

In questo periodo di crisi economica nel nostro paese e' necessario aiutare i trentini in difficoltà. Questo non è razzismo ma buon senso!», conclude Moranduzzo.

comments powered by Disqus