Francia: trionfo di Sarkozy, si ferma Le Pen

PARIGI - Fra i 64 ai 70 dipartimenti alla destra di Nicolas Sarkozy (che ne aveva 41), fra i 30 ai 37 alle sinistra, che ne aveva 60, forse uno al Front National. Questo il primo exit poll sulle amministrative francesi. Insomma, un vero trionfo per l’ex presidente. Tanto che il primo ministro socialista Manuel Valls ammette la sconfitta della sinistra francese: «Questa sera la destra repubblicana ha conquistato una vittoria incontestabile».
«Il risultato storico di questa sera pone il Front National come grande forza politica. È la base per le vittorie di domani»: queste le prime parole di Marine Le Pen, presidente del Front National, che però non sfonda e incassa la delusione di non aver conquistato il primo (storico) Dipartimento.

«Una nuova pagina si apre, per la Francia torna la speranza. La mia convinzione è solida: la vittoria si avvicina, niente la fermerà»: con queste parole, fra gli applausi dei sostenitori, il grande vincitore delle amministrative, Nicolas Sarkozy, ha concluso il suo intervento dopo la vittoria del centrodestra Ump-Udi.

Sconfitte anche personali, oltre che politiche, per il primo ministro Valls e per il presidente della Repubblica, Francois Hollande. Il Partito socialista, infatti, deve cedere al centrodestra il dipartimento dell’Essonne, alla periferia di Parigi, dove è eletto deputato Valls. E perde anche in Correze, terra di Hollande (e di Jacques Chirac, uno dei suoi predecessori). In quest’ultimo dipartimento, grande soddisfazione espressa da Bernadette Chirac, consorte dell’ex presidente, a lungo eletta consigliere.

comments powered by Disqus