Greta Thunberg in piazza a Roma «Siamo stufi delle bugie»

 «Il problema base è che nulla viene fatto per arrestare la catastrofe ecologica. Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo. Non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni». Lo ha detto Greta Thunberg dal palco dello sciopero del clima, a Roma, in una Piazza del Popolo gremita.

«Qualcuno dice che stiamo perdendo il tempo delle lezioni. Noi diciamo che stiamo cambiando il mondo. Continueremo a lottare per il nostro futuro e il pianeta vivente. Ciao Roma!». Greta ha parlato in inglese, ricalcando in gran parte il discorso fatto ieri a un convegno in Senato. Vestiva pantaloni viola e maglia a righe e portava il cartello con la scritta «sciopero per il clima» in svedese.

«Noi bambini non stiamo sacrificando la nostra educazione e la nostra infanzia perchè gli adulti e i politici ci dicano cosa ritengono politicamente possibile nella società che hanno creato - ha proseguito Greta -. Non siamo scesi in strada per farci fare i selfie e sentirci dire quanto ammirano quello che facciamo. Noi bambini stiamo facendo questo per svegliare gli adulti, perchè vogliamo che agiscano, perchè vogliamo indietro le nostre speranze e i nostri sogni».

«Noi non siamo quelli che hanno creato questa crisi - ha detto ancora Greta -. Noi siamo nati in questo mondo dove c’è un’emergenza esistenziale ignorata, e abbiamo deciso di agire contro questa perchè siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute».

comments powered by Disqus