Alla guida col cellulare: multe fino a 1.700 euro

Stop all'uso dei cellulari alla guida con aumento delle sanzioni, ma anche trasparenza sulla destinazione dei proventi delle multe, introduzione nella segnaletica di messaggi «sociali» e la possibilità di trasportare un accompagnatore sulle ambulanze. Sono alcune delle principali novità contenute nella proposta di Testo unificato delle modifiche al Codice della strada inviato dalla commissione Trasporti della Camera ai gruppi parlamentari, e che la prossima settimana il Comitato ristretto dovrebbe tradurre in testo base.
Il documento, i cui contenuti sono stati in parte anticipati ieri dal Messaggero, è diviso in 11 articoli e contiene disposizioni che vanno dai disabili alla sicurezza stradale, dalla mobilità sostenibile.
Nessuna modifica, invece, al limite di velocità di 130 km/h in autostrada, per il quale era stato ipotizzato in un primo tempo l'innalzamento a 150 km/h come chiesto dalla Lega. Un'assenza che costituisce però un campanello d'allarme per il Pd che vede in questa assenza la conferma del sospetto che il Governo, che sul Codice ha presentato un suo disegno di legge delega, voglia rallentare le modifiche al Codice. Il documento sul tavolo della commissione introduce: parcheggi «rosa» per le donne in gravidanza o con un figlio fino ad un anno; aumento delle sanzioni (a 161-657 euro da 85-334 euro per le auto) per la sosta sugli spazi riservati ai disabili. Una novità che interessa molti è l'aumento delle sanzioni per chi guida usando smartphone, portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi: si passa da 161-647 euro a 422-1.697 euro con la sospensione della patente da 7 giorni a 2 mesi (che lievitano ulteriormente se si reitera la violazione nel biennio successivo). La validità del foglio rosa è estesa da 6 a 12 mesi e si rischia il taglio di 2 punti per sosta sugli spazi riservati alle auto elettriche e di 2-4 punti sugli spazi riservati agli invalidi.

comments powered by Disqus