Salta al contenuto principale

Addio a Paolo Paoloni, il megadirettore

galattico di Fantozzi

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 58 secondi

È morto a 89 anni Paolo Paoloni, attore noto per aver interpretato il «megadirettore galattico» nella saga cinematografica di Fantozzi, il famosissimo personaggio ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Paoloni aveva recitato in cinque film della saga: il primo Fantozzi del 1975, Il secondo tragico Fantozzi del 1976, Fantozzi in paradiso del 1993, Fantozzi - Il ritorno del 1996 e Fantozzi 2000 - La clonazione del 1999. Originario di Ancona, ma nato a Bodio in Svizzera, venne scoperto da Luciano Salce con cui esordì nel 1968 nel film «La pecora nera».

Non solo Fantozzi però nella lunga carriera dell’attore, che è apparso in più di 40 pellicole ha lavorato in oltre quaranta film, diretto anche da Dino Risi (In Nome del Popolo Italiano), Mario Monicelli (Il Marchese del Grillo), Fellini (E La Nave Va) e Carlo Verdone  (Stasera a Casa di Alice-Benedetta Follia), Alessandro Siani (Si Accettano Miracoli).

Ha anche partecipato a horror come Cannibal Holocaust, La casa nel tempo e Fairytale. Dagli anni Ottanta ha partecipato anche in molte serie tv: ha fatto parte del cast di Nebbia in Val Padana (2000), in cui interpretava il maggiordomo della villa di Cochi & Renato. È stato anche in Don Matteo e Ho sposato uno sbirro 2.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy