Salta al contenuto principale

Fusione dei Comuni: da Primolano

a Bassano nasce Valbrenta

Chiudi

Valstagna bassa Valsugana Canale del Brenta

Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 16 secondi

Domenica si sono svolti numero referendum in Veneto, per la proposta di fusione di Comuni esistenti in entità più grandi. La notizia più interessante per noi è che nasce il nuovo Comune di Valbrenta, di fatto un’unico municipio dal confine di Primolano fino a Bassano del Grappa, nella bassa Valsugana. E che riprende fra l'altro il nome del glorioso e storico Battaglione Valbrenta degli alpini.

Così in Provincia di Vicenza nascono i nuovi comuni di Colceresa (Mason e Molvena) di Valbrenta (Cismon, Valstagna, San Nazario e Campolongo) e di Lusiana-Conco (sul bordo meridionale dell’Altopiano di Asiago). Ha prevalso il sì a Campolongo sul Brenta, San Nazario, Valstagna, Cismon del Grappa nonostante il no abbia vinto a Solagna.

Sempre vicino a noi, novità anche a ridosso del Primiero: in provincia di Belluno si uniscono Mel, Lentiai e Trichiana, dando vita al nuovo comune di Borgo Valbelluna.

Negli altri referendum di ieri, nel Vicentino sì anche alla fusione fra Conco e Lusiana, a Mason e Molvena, mentre è stata bocciata la fusione fra Carrè e Chiuppano e quella fra Longare, Castegnero e Nanto.

In Provincia di Padova, fusioni bocciate: niente da fare per le proposte le fusioni di Conselve, Cartura e Terrassa Padovana, e di Castelbaldo e Masi in Fortezza d’Adige. Mentre in Provincia di Rovigo al sì di Polesella risponde il no di Frassinelle: niente da fare per il nuovo comune.

Infine in Provincia di Treviso nasce Pieve del Grappa. Nel Trevigiano, vittoria dei sì a Crespano e Paderno del Grappa: nasce così il nuovo Comune.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy