Il mercato della droga in Italia vale 14 miliardi: 43% cocaina

Vale 14 miliardi il mercato degli stupefacenti in Italia, una spesa che finisce soprattutto in cocaina (43%) e, a seguire, in cannabis (28,2%), eroina, (16,2%) e sostanze sintetiche (12.7%). I dati sono contenuti nell'ultima Relazione annuale al parlamento sulle droghe del Dipartimento Politiche Antidroga, presentato dall'associazione Coscioni ad agosto 2017, secondo la quale negli ultimi tempi si stanno abbassando i prezzi e sta aumentato la purezza delle sostanze.   

Circa 90mila studenti riferiscono un uso pressochè quotidiano della cannabis e quasi 150mila sembrano farne un uso problematico. La cannabis è la sostanza psicoattiva più diffusa sia tra la popolazione adulta che tra i giovanissimi. Circa un terzo della popolazione ne ha sperimentato gli effetti almeno una volta nel corso della propria vita e oltre un quarto degli studenti delle scuole superiori ne ha fatto uso nel 2016. Si osserva inoltre un aumento della disponibilità di prodotti derivati della cannabis, con un'alta variabilità di principio attivo (Thc). Ma la percentuale di persone che ricorrono alle cure nei servizi pubblici non è alta: solo l'11% del totale dell'utenza mentre i ricoveri ospedalieri da imputare all'uso di cannabis sono solo il 12% di quelli legati a uso di droghe.   

Marijuana e hashish sono sostanze sempre più diffuse, si afferma nella Relazione, e rappresentano la quota più ampia del mercato nazionale delle sostanze illecite. L'importazione di cannabis da diversi Paesi di approvvigionamento e l'aumento della produzione italiana costituiscono una notevole sfida per l'attività di contrasto. Inoltre, le segnalazioni per detenzione di cannabis per uso personale rappresentano l'80% del totale, dato in aumento rispetto agli anni precedenti.   

Secondo i dati contenuti nell'ultima relazione dell'Antidroga, nel 2016 sono state sequestrate complessivamente oltre 71,5 tonnellate di droga, il 14,86% in meno rispetto all'anno precedente: quasi 500 chili di eroina, oltre 4,7 tonnellate di cocaina, 24 tonnellate di hashish e 41,5 tonnellate di marijuana. Proprio questi ultimi sequestri hanno visto un'impennata del 347% rispetto all'anno precedente. E un altro incremento consistente si è registrato nei sequestri di piante di cannabis: ne sono state sequestrate 464mila, un 233% in più rispetto al 2015. Le forze di polizia hanno effettuato complessivamente 23.734 operazioni antidroga, che hanno portato alla denuncia di 32.992 persone di cui 23.384 in arresto. 266 sono state invece le vittime per abuso di sostanze stupefacenti, il 13,62% in meno rispetto all'anno precedente.

comments powered by Disqus