Cottarelli da Mattarella per formare il governo Ma l'incontro finisce senza ministri

AGGIORNAMENTO: Lo spread tra Btp e Bund chiude vicino alla soglia dei 300 punti base, a 290 punti - sugli schermi Bloomberg - con il rendimento del decennale italiano al 3,13%. Il differenziale ha segnato un’accelerazione nelle ultime battute della seduta dopo che l’incontro tra il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli e il capo dello Stato Mattarella si era appena concluso senza la presentazione della lista dei ministri.

Le Borse europee chiudono in profondo rosso con i listini che risentono dell’incertezza sulla formazione del nuovo governo e gli scenari su una ipotetica uscita dall’euro che le forze politiche italiane smentiscono.
Sotto pressione le banche con le tensioni sui titoli di Stato italiani e l’aumento dello spread con il Bund tedesco. L’euro è in calo sul dollaro a 1,1555 a Londra. L’indice d’area stoxx 600 cede l’1,37%. Male Madrid (-2,49%) con l’Ibex-35 a 9.521 punti, Francoforte (-1,53%) ed il Dax a 12.666 punti, Parigi (-1,29%) ed il Cac-40 a 5.438 punti e Londra (-1,26%) con il Ftse-100 a 7.632 punti.


 «Stiamo approfondendo alcune questioni sulla lista dei ministri, ma non ci vorrà molto». Lo afferma Carlo Cottarelli entrando alla Camera.

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli ha lasciato il Palazzo del Quirinale per fare rientro alla Camera.

Cottarelli ritorna al Quirinale domani mattina.

«Il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli, ha riferito al Capo dello Stato della situazione. I due si rivedranno domani mattina». Così il consigliere Giovanni Grasso ha spiegato ai giornalisti l’uscita dal Colle di Carlo Cottarelli senza fare dichiarazioni.

L’uscita del portavoce del Quirinale è stato preceduto da un certo sconcerto da parte dei giornalisti che erano presenti quando hanno visto i corazzieri che tradizionalmente presidiano la porta che conduce allo studio «alla Vetrata» lasciare la loro postazione. Di solito questo è il segnale che il presidente della Repubblica ha lasciato «la Vetrata» per far ritorno al suo studio privato. Contemporaneamente Cottarelli è stato visto fare il suo ingresso alla Camera dei Deputati.

comments powered by Disqus