Mattarella ha conferito l'incarico Giuseppe Conte è presidente

«Sono disponibile» a fare il premier «senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità» aggiunge «Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti».

«Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri». Lo dice il premier incaricato Giuseppe Conte, dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


 

«Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell’Italia». Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte parlando al Quirinale dopo l’incontro con Mattarella.

«Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l’interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l’ avvocato difensore del popolo italiano».

E continua: «Il presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza. Sta per nascere il governo del cambiamento».


 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato al professor Giuseppe Conte l’incarico di formare il governo. Conte ha accettato l’incarico con riserva.
Lo rende noto il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti.

 

comments powered by Disqus