Grillo: «Spesa sanitaria infinita Stop alla cura ad ogni costo»

 «I media hanno creato l’idea che la scienza medica sia la più esatta delle scienze (quando la medicina, scienza esatta non è!). Questa sensazione, molto rassicurante, ci porta spesso a cercare la cura ad ogni costo, il farmaco ad ogni costo»

«Nei Paesi industrializzati la spesa per il sistema sanitario cresce a dismisura, così come la ricerca di formule magiche per limitarla. I politici sono sempre alla ricerca dell’equilibrio di bilancio in un settore dove mettere davanti il pareggio o le plusvalenze, significa farlo sulla pelle della gente». Così Beppe Grillo sul suo blog dove esorta: «Serve più cultura sanitaria, più informazione. I media hanno creato l’idea che la scienza medica sia la più esatta delle scienze (quando la medicina, scienza esatta non è!). Questa sensazione, molto rassicurante, ci porta spesso a cercare la cura ad ogni costo, il farmaco ad ogni costo».

Invece Grillo cita Richard Smith, direttore della celebre rivista British Medical Journal, secondo il quale «solo il 15% degli interventi medici sono basati su solide evidenze scientifiche». Grillo riporta alcuni esempi che a suo dire corroborano la teoria della «cura ad ogni costo» che predice: «Anche se non ho nulla o potrebbe passare in altro modo, meglio una prescrizione o un farmaco, non si sa mai».

comments powered by Disqus