Autostrade, sconto del 33% per le moto con il Telepass

Uno sconto di un terzo sulle tariffe autostradali.

L’annuncio è arrivato oggi direttamente dalla Fmi, la Federazione motociclistica italiana che da anni si batte per questo: dal prossimo settembre, le moto dotate di Telepass pagheranno il 33% in meno rispetto alle automobili in autostrada.

L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha infatti accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto.

Si potrà usufruire di questo sconto solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto. La misura approvata sarà effettiva dal 1° agosto, ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Ciò per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario.
 
«Un risultato frutto di un paziente lavoro di dialogo e sensibilizzazione che la FMI ha portato avanti negli ultimi anni, - scrive la Federazione - ma che ha poi avuto un’accelerazione grazie alla campagna e raccolta firme lanciata da Motociclismo a cui la FMI ha subito aderito concretamente e con entusiasmo. Il clou lo si è avuto il 7 ottobre 2016 quando oltre 400 motociclisti sono intervenuti al Mugello graditi “ospiti” del CIV per consegnare al Vice Ministro dei Trasporti, Senatore Riccardo Nencini, ben 30.000 firme raccolte per sensibilizzare il Governo ad intervenire».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1608961","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1112","width":"2048"}}]]

comments powered by Disqus