Caritas del Trentino, mezzo milione per aiutare i terremotati di Norcia

Ammontano a poco meno di mezzo milione di euro le offerte raccolte dalla Caritas diocesana di Trento dall'autunno 2016 ad oggi per i terremotati dell'Umbria.

I fondi, frutto della generosità dei trentini, sono stati destinati, in accordo con Caritas Nordest, a progetti di ricostruzione e rilancio delle attività economiche, in particolare nella zona di Norcia, una delle più colpite dal sisma. Già nella colletta nazionale del 18 settembre 2016 erano stati donati in diocesi 319 mila euro, sugli oltre 2 milioni complessivamente raccolti nelle diocesi del Nordest. Tali fondi sono stati inviati a Caritas italiana che li ha investiti nella costruzione del Centro di comunità di Norcia inaugurato lo scorso 16 giugno. 

Altre offerte, pari a 164 mila euro, sono state raccolte nei mesi a seguire da Caritas Trento e messe a disposizione della Delegazione Caritas Nordest per progetti seguiti in prima persona da Roberto Calzà, direttore della Caritas diocesana trentina, referente per la Delegazione. Complessivamente, quindi, le offerte raccolte in Trentino ammontano a 483 mila euro.

La Delegazione ha messo a disposizione della Caritas di Spoleto-Norcia poco più di 1 milione di euro. Di questa somma, gestita dalla Delegazione triveneta, ad oggi sono già stati spesi oltre 300 mila euro così distribuiti: 25.000 euro per moduli abitativi, roulotte, camper; 37.000 euro per box/casette; 25.000 euro per promozione prodotti locali  in vari eventi fieristici; 112.240 euro 4 tunnel agricoli; 28.800 euro per due tunnel agricoli; 24.400 euro per tunnel agricolo; 29.280 euro per allestimenti per 3 stalle; 6.000 euro per coibentazione e stufa; 18.000 euro per platee in cemento per nuove stalle.

La Caritas diocesana di Trento lancia inoltre la proposta di un impegno estivo in questi territori a Norcia dal 21 al 28 luglio, per giovani maggiorenni.

comments powered by Disqus