Il collettivo universitario contro il gasdotto

Il collettivo universitario Refresh contro il gasdotto delle polemiche. All'esterno delal facoltà di Sociologia a Trento hanno appeso uno striscione per esprimere solidarietà ai No Tap.

«A San Foca e nei territori limitrofi - silegge in una nota postata su Facebook - dovrebbe passare una parte del Tap (Trans Atlantic Pipeline), mega condotto di gas, in parte sotterraneo, che dal Mar Caspio dovrebbe portare il gas in Europa. Le ragioni dei comitati notap che si oppongono alla grande opera, sono varie e riguardano vari temi, da quelli ambientali a quelli più strettamente economici».

Contro le modalità di realizzazione del gasdotto (per far posto al quale si sta sradicando una coltivazione di ulivi) si è schierato anche il governatore della Puglia, l'ex magistrato Michele Emiliano.

«In questi giorni, nonostante l'assenza delle perizie ambientali richieste, le ruspe della ditta incaricata di iniziare i lavori - scrivono gli studenti di Refresh - sono state scortate dalla polizia per sradicare centinaia di ulivi, in modo da liberare il campo per i lavori di costruzione del condotto. Studenti, lavoratori, contadini e persino i sindaci della zona hanno provato ad impedire alle ruspe di entrare nelle terre preposte all'opera.

Il presidio però è stato violentemente strattonato e anche manganellato dalla polizia, che ha così permesso alle ruspe di iniziare lo sradicamento.

In quanto studenti riteniamo anche nostra la responsabilità di prendere posizione. Ci schieriamo contro chi devasta e saccheggia i territori per proprio profitto, ci schieriamo contro un modello di sviluppo che svilisce le bellezze naturali, ci schieriamo contro la logica dello sfruttamento delle risorse a tutti i costi. Stiamo dalla parte dei salentini e delle salentine, che hanno e continuano a mostrarci la forza di un corpo collettivo che si prende cura dei propri territori. Le barricate costruite questa notte atte a bloccare i lavori ci dimostrano che resistere è possibile, nonostante la bruta violenza poliziesca.
NO TAP, SIAMO CON VOI!»

comments powered by Disqus