«Maltempo, la Regione può fare molto di più»

Emergenza in Centro Italia, la deputata Michaela Biancofiore: «Non bastano 34 vigili del fuoco»

Il Trentino Alto Adige potrebbe fare molto di più per aiutare la gente che si trova nell’emergenza maltempo dopo il terremoto.

Lo afferma Michaela Biancofiore, parlamentare di Forza Italia eletta in Sudtirolo.

«Le province autonome di Trento e di Bolzano posseggono mezzi e soprattutto personale espertissimo nella protezione civile e nelle emergenze neve» dice.

E ancora sul’esiguo numero di uomini spediti nei luoghi martoriati dal maltemo: «Non bastano i 34 vigili del fuoco, persone eccezionali che stanno aiutando le popolazioni delle Marche, serve un intervento massiccio delle nostre squadre del soccorso alpino di assoluta eccellenza e soprattutto dei nostri mezzi che non trovano pari in Italia per tecnologia e disponibilità a Rigopiano ma in tutto il centro Italia».

«Mai come in questo momento di immane tragedia serve massima solidarietà da terre più fortunate. Come è stata costruita la scuola ad Amatrice in pochi giorni, miglior figura può fare la nostra regione attraverso l’eccezionalità della nostra protezione civile per dare una mano risolutiva nel tentativo di salvare vite umane».


 

IL LAVORO DELLA PROTEZIONE CIVILE ALTOATESINA

Prosegue l'intervento della Protezione civile altoatesina nelle Marche, regione colpita nei giorni scorsi da una nevicata di eccezionali proporzioni. Le colonne mobili sono attive principalmente a Comunanza, Montemonaco e Ascoli Piceno, dove rimarranno presumibilmente sino a domenica. Gli interventi principali riguardano la messa in sicurezza delle strade, molte delle quali risultano bloccate dalla caduta di alberi, ma tutte le operazioni sono rese particolarmente complicate dalla neve bagnata.

Le strade principali risultano ora sostanzialmente percorribili, mentre i problemi principali riguardano i collegamenti con le località più periferiche. L'Agenzia provinciale della Protezione civile, infine, fa appello ai cittadini di non donare oggetti o capi di abbigliamento, mentre è possibile effettuare donazioni in denaro appoggiandosi alle organizzazioni attive sul territorio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1535026","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus