Operato bimbo nato prematuro Pesa solo 750 grammi: ora sta bene

Un bimbo molto prematuro, che pesa soli 750 grammi, è stato operato con successo al Policlinico di Milano durante la notte di Natale. L'intervento è stato necessario a causa di una grave perforazione intestinale: questa ha costretto i medici di un altro ospedale lombardo (in cui il piccolo è nato) a inviarlo d'urgenza al Policlinico.

Ora il bimbo sta bene, e sta affrontando il percorso di assistenza tipico dei bambini nati così prematuri. Il piccolo è venuto alla luce alla 25esima settimana di gravidanza. Il suo peso era di 750 grammi: la metà di 1,5 kg, cioè il limite sotto il quale si parla di 'bambini piuma'. "Il bimbo - spiega Ernesto Leva, direttore della Chirurgia pediatrica del Policlinico di Milano, che ha effettuato l'intervento chirurgico - è nato in un altro ospedale e qui, per una settimana, si è adattato bene alla vita.

Poi ha iniziato a sviluppare i sintomi di una grave perforazione intestinale: i colleghi sono stati molto attenti, e hanno capito subito che qualcosa non andava".

comments powered by Disqus