«Vi sgozzeremo come maiali»

«Giuro fedeltà al principe dei fedeli Abu Bakr al Baghdadi. Veniamo a sgozzarvi come maiali». È il video testamento di Anis Amri, pubblicato ieri dai network ufficiali dell'Isis. Nel filmato di oltre due minuti il giovane compare sbarbato, ha i capelli corti e una giacca nera. Indossa le cuffie e registra apparentemente da solo il video, come fosse un selfie. Sembra un qualsiasi ragazzo europeo. Ma è proprio contro l'Europa e l'Occidente che lancia i suoi strali e l'appello ai «fratelli» del Jihad: «Ogni essere umano in grado di combattere, vada a uccidere in tutta Europa i crociati maiali».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1526511","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1060","width":"2121"}}]]

Il video è stato girato a Berlino: sullo sfondo si nota il ponte pedonale di NordHafen, su un canale del fiume Sprea. Nelle vicinanze sono situati un ospedale dell'esercito e diversi ministeri. Il ponte è nel quartiere settentrionale di Moabit, lo stesso dove Amri sarebbe stato avvistato almeno in un paio di occasioni.

comments powered by Disqus