Roma, sabato s'inaugura la Nuvola di Fuksas

Comincerà alle 18,30 in diretta su Raiuno, l’inaugurazione della Nuvola realizzata dall’architetto Massimiliano Fuksas a Roma.

L’evento, che evocativamente è stato chiamato «Tra Roma e il cielo», ospiterà tra gli altri il premier Matteo Renzi, la sindaca di Roma Virginia Raggi e Fuskas. Sono attese 1.500 persone, 70 ambasciatori e 93 giornalisti.

A condurre il viaggio che porterà alla scoperta della struttura sarà l’attore Cesare Bocci.

Direttore artistico, Giampiero Solari che inizierà nel cielo di Roma e arriverà fin dentro alla Nuvola in un’alternanza di spettacolo e di interventi istituzionali. Le coreografie aeree sono state create da Daniel Ezralow e ci saranno ospiti internazionali come Michael Bublè, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento c’erano il presidente di Eur SpA Roberto Diacetti, l’ad Enrico Pazzali, il direttore di Raiuno Andrea Fabiani e l’attore Cesare Bocci.

«Abbiamo ideato un viaggio - ha spiegato il direttore di Raiuno - per raccontare un progetto che non sarà solo per Roma ma per tutta l’Italia». Il presidente Diacetti ha voluto citare le parole di Elsa Morante per descrivere l’opera di Fuksas: “’Non tutte le nuvole offuscano il cielo, delle volte lo illuminano”.
Questa è un’eccellenza del Made in Italy che proietterà Roma nel mondo congressuale internazionale».

Eur Spa ha fornito i numeri della vocazione congressuale della Nuvola: «Ci aspettiamo 200-300 mila congressisti l’anno che garantiranno alla città un impatto economico di 300 milioni di euro l’anno».

Pazzali ha sottolineato che nella storia della Nuvola »ci sono stati troppi annunci di completamento dei lavori poi disattesi. Finalmente, con una grande festa, la inauguriamo davvero«. Bocci ha raccontato come si svolgerà la serata: «È stato immaginato un gruppo di uomini d’affari che ci guiderà in questo luogo meraviglioso che ha dei numeri da capogiro».

comments powered by Disqus