Libero Grassi ucciso dalla mafia e dal silenzio

Libero Grassi, l’imprenditore siciliano che 25 anni fa ha avuto il coraggio di rendere pubblico il suo rifiuto di pagare il pizzo alla mafia, viene ricordato, nel giorno del suo omicidio, nella docufiction di Rai1 «Io sono Libero», con la regia di Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto, che andrà in onda in prima serata il 29 agosto.

«Mio padre era troppo avanti nel tempo in molte cose. Quando ha fatto la sua denuncia pubblica e televisiva era sicuro di avere consenso e invece è stato lasciato solo. Non aveva certo manie di protagonismo come disse l’associazione industriali di Palermo. Quello che è cambiato, 25 anni dopo, è il fatto che se ne parla, che Rai e Mediaset trasmettono documenti e informazioni. Ci sono più mezzi, le associazioni antiracket e la possibilità di denunciare» dice all’Ansa Alice Grassi, la figlia dell’imprenditore siciliano.

Coprodotta da Rai Fiction e Aurora Tv di Giannandrea Pecorelli, la docufiction ripercorre, attraverso ricostruzioni e immagini di repertorio, gli ultimi 8 mesi di vita di Libero Grassi.

Ci sono anche le testimonianze di coloro che conobbero Grassi, i protagonisti della scena pubblica di allora fra i quali Felice Cavallaro, Tano Grasso, Nando Dalla Chiesa, Leoluca Orlando, Giuseppe Ayala, Umberto Santino e anche i ragazzi di «Addio Pizzo» e di «Libero Futuro».

Il punto di vista è quello del giovane giornalista Marco (Alessio Vassallo) che segue la vicenda. Nel ruolo di Libero Grassi l’attore Pietro Chiaramida, in quello della moglie Pina Alessandra Costanzo. Nel cast anche Stella Egitto.

«Mio padre non è stato ucciso perché non dava i soldi alla mafia ma per la sua denuncia pubblica. Si sa dalle intercettazioni che il motivo è questo e che non tutti erano d’accordo, è stata una decisione autonoma del clan Madonia» spiega la figlia di Grassi.

Sempre il 29 agosto verrà trasmesso in seconda serata su Canale 5, all’interno di «Top secret», il documentario «Libero nel nome» realizzato sei anni fa da Pietro Durante di cui la Taodue ha acquisito i diritti di trasmissione.

E sempre la Taodue, come spiega Pietro Valsecchi, sta «ultimando la sceneggiatura del film tv che con la regia di Graziano Diana vedrà Giorgio Tirabassi interpretare il ruolo di Libero Grassi.

Questo, dedicato all’imprenditore siciliano sarà uno dei quattro film tv del ciclo «Liberi sognatori» che, insieme alle storie di altri eroi civili come Renata Fonte, Mario Francese, Emanuela Loi, andrà in onda su Canale 5 nella primavera del 2017.

 

comments powered by Disqus