Firenze, voragine sul Lungarno «inghiotte» decine di auto

Le foto e video di quanto successo questa mattina nel cuore del capoluogo toscano

La procura della Repubblica di Firenze ha aperto un fascicolo per la voragine di circa 200 metri per 7 di larghezza, causata dalla rottura della conduttura dell'acqua, che si è aperta sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro storico.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1321811","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"304","width":"457"}}]]

Il cedimento è avvenuto attorno alle 6.30 e ha coinvolto una ventina di auto che erano in sosta. Ai vigili del fuoco che sono intervenuti non risultano persone coinvolte.  Due palazzi sono stati evacuati in seguito alla voragine a solo a scopo precauzionale e cautelativo e per effettuare al meglio i controlli: dai rilievi non risultano al momento infiltrazioni nelle cantine dei due palazzi.


AGGIORNAMENTO ore 11.08: una porzione della strada di Lungarno Torrigiani è crollata dentro la voragine apertasi stamani, il nuovo crollo riguarda una decina di metri di manto stradale precipitato nella voragine.

 


 

Una voragine di circa duecento metri per sette di larghezza si è aperta sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro di Firenze.

Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi

Il cedimento è avvenuto attorno alle 6.30 ed ha coinvolto una ventina di auto che erano in sosta. Ai vigili del fuoco che sono intervenuti non risultano al momento persone coinvolte.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1320496","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

La voragine sarebbe stata causata dalla rottura di un grosso tubo dell’acqua, secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco. La rottura del tubo, oltre a provocare il crollo, ha causato l’allagamento della voragine sommergendo in parte le vetture cadute all’interno. Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’accaduto. Sul posto anche polizia di Stato e municipale. Il Lungarno è stato chiuso al traffico.

GUARDA LE FOTO

Firenze: una voragine sul Lungarno inghiotte le auto



«Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi». Così il sindaco di Firenze Dario Nardella che si è recato sul luogo.

Il lungarno in cui è aperta la voragine corre, nell’Oltrarno fiorentino, tra ponte alle Grazie e Ponte Vecchio, uno dei luoghi più suggestivi della città. Sull’altro lato del fiume si affacciano gli edifici della Galleria degli Uffizi.

Sono stati invitati a uscire dalle loro case gli abitanti di due degli antichi palazzi che si affacciano su lungarno Torrigiani. Lo ha reso noto il sindaco Dario Nardella spiegando che il provvedimento è solo a scopo precauzionale, cautelativo e per effettuare al meglio i controlli: dai rilievi di vigili del fuoco e genio civile non risultano al momento infiltrazioni nelle cantine dei due palazzi.

Due rotture, la più grave delle quali ha interessato la «dorsale» dell’acquedotto sulla riva sinistra dell’Arno, ovvero la conduttura principale per l’Oltrarno, provocando poi stamani la voragine che ha squassato il lungarno Torrigiani. È quanto spiegato dai vigili urbani e dallo stesso sindaco Dario Nardella, che dalle 7 si è recato sul lungarno per verificare di persona la situazione.

In conseguenza del primo guasto, verificatosi intorno alla mezzanotte e che avrebbe fatto saltare un tombino, il lungarno era stato anche chiuso, spiegano i vigili urbani, ed era stata avvisata Publiacqua, la società che gestisce l’acquedotto. Non viene escluso al momento che se Publiacqua ha poi chiuso l’afflusso dell’acqua per il primo guasto possa essersi verificato una «sovrappressione» su altre tubature, un «colpo d’ariete» viene chiamato, con conseguente rottura della tubazione principale.

Mancanza d’acqua o comunque problemi nel servizio idrico praticamente in tutta la città.
Il sindaco ha spiegato anche che sono state mandate autobotti nelle scuole ed è stato dato ordine di servire nelle mense cestini.

comments powered by Disqus